MEMO: il nuovo romanzo di Alberto Zavatta

June 7th, 2022

COMUNICATO STAMPA

Milano, 07 giugno 2022

 

“MEMO: UN’INDIMENTICABILE STORIA DI ALZHEIMER”, IL NUOVO ROMANZO DI ALBERTO ZAVATTA.

Come sopravvivere all’Alzheimer? Cosa rimane della vita, dell’amore, della normalità quando si resta soli?

 

La ricerca di una risposta a questi temi ha ispirato il nuovo romanzo di Alberto Zavatta, “MEMO: un’indimenticabile storia di Alzheimer”, distribuito sulla piattaforma Kindle Direct Publishing/Amazon in formato digitale e cartaceo (hard cover o paperback) per il mercato italiano. L’edizione in lingua inglese sarà presto disponibile sul mercato internazionale.

 

L’autore esplora la dimensione della malattia di Alzheimer con eleganza e delicatezza, grazie a una scrittura spesso ‘per immagini’ che evoca la sofferenza senza mai drammatizzarla.

 

MEMO ripercorre la storia di un uomo oramai ottantenne che incontra la sua vera solitudine, e esplora per la prima volta la sua dimensione più intima attraverso la graduale e inarrestabile perdita di memoria della moglie. Il personaggio dell’uomo assume nel corso degli eventi una sua consistenza ‘per sottrazione’, ovvero attraverso il riconoscimento del non compiuto, del non compreso, dell’opportunità mancata.

 

La diagnosi di Alzheimer è il primo passo verso una nuova consapevolezza e conduce all’analisi di una vita narrata per momenti, per sprazzi, per evocazioni, in una sorta di flusso di coscienza in cui non ci sono più né nomi né luoghi. Rimossi, non più utili. Anche il tempo diventa una dimensione fluida, un incastro elastico che è un pretesto per collocare una vicenda che non sempre ha una cronologia sequenziale, canonica. Il silenzio amplifica la memoria che, invece, in lui permane, presente e cruda.

 

Per informazioni su MEMO:

www.amazon.com/author/albertozavatta

 

L’autore:

Alberto nasce a Monza nel 1970.

È un esperto di strategia di comunicazione e branding, marketing emozionale, design thinking e copywriting. Annovera collaborazioni con varie istituzioni per lo Sviluppo Internazionale e svolge la sua attività di consulenza per alcune delle più rilevanti aziende del settore FMCG, della comunicazione e del design. Ha trascorso molto tempo negli Stati Uniti e in Asia per motivi professionali e personali. Appassionato di filosofia, cultura e lingua giapponese, natura e cucina, è un grande viaggiatore e trae dall’osservazione del mondo ispirazione per ciò che crea. Alberto risiede a Milano con Dom, il suo cane di dodici anni, adottato alla fine del 2019, e che lo segue ovunque.

 

Contatti:

Alberto Zavatta – Inspiring the next you

Public Relations

contact@albertozavatta.com

 

Link utili:

FB: @memobyalbertozavatta

IG: @albertozavatta